PREMESSA
L’attività principale di GAMeStudio è quella di selezionare prototipi di giochi inediti da inserire all’interno della propria filiera di sviluppo facendosi corrispondere, solo in caso di pubblicazione da parte di un editore, una percentuale variabile sui diritti d’autore (commisurata al lavoro di sviluppo e di presentazione, pattuita anticipatamente con gli autori, e che varia dal 23% al 46%). L’attività di selezione si svolge normalmente in presenza dell’autore, all’interno di fiere specializzate, come ad es. IDEAG, nel corso di serate di playtesting organizzate a questo scopo ma anche attraverso l’utilizzo di Tabletop Simulator o Tabletopia.
In questi contesti la valutazione è sempre gratuita e viene fornito un primo feedback sul prototipo che, se positivo, potrà concludersi con una proposta di contratto di sviluppo all’autore. In caso non sia possibile essere presente nei contesti precedenti, gli autori potranno usufruire dei seguenti servizi:
1 – VALUTAZIONE GRATUITA DEL SOLO REGOLAMENTO
Il servizio di valutazione del prototipo passa sempre da una prima lettura del regolamento. Se ritenessimo il gioco privo di chance di pubblicazione, non proporremo nemmeno di passare alla fase di playtest per una valutazione approfondita e, pertanto, non chiederemo alcun compenso all’autore. Se, al contrario, GAMeStudio dovesse ritenere interessante ad una prima lettura il regolamento, richiederà all’autore l’invio del prototipo per la successiva valutazione approfondita (a pagamento).
2 – VALUTAZIONE DEL PROTOTIPO (scheda punti deboli/di forza e profili di miglioramento – a pagamento)
La spedizione del prototipo (scatola, materiali e regolamento) è a carico dell’autore. Al ricevimento del prototipo GAMeStudio rilascerà un accordo di riservatezza NDA (Non—Disclosure Agreement).
Attraverso un playtest approfondito (lettura e comprensione del regolamento, valutazione del gameplay e della sua scalabilità, efficacia dei materiali, potenzialità di mercato) sarà fornita una scheda di valutazione tesa a evidenziare i punti critici sui quali intervenire e punti forti al fine di aiutare l’autore a capire margini di sviluppo e miglioramenti possibili.
Su richiesta, e se l’autore avrà recepito almeno in parte i miglioramenti suggeriti dalla scheda di valutazione, sarà possibile ottenere un ulteriore playtest gratuito. Saranno possibili altri playtest con condizioni da concordare.
A PARTIRE DA 150 EURO (*)
(*) GAMeStudio si riserva la possibilità di proporre all’autore un contratto di sviluppo. Se accettato, il servizio “valutazione del prototipo” sarà effettuato a titolo totalmente gratuito.
ALTRI SERVIZI A PAGAMENTO
3 – EDITING DEL REGOLAMENTO
Editing del regolamento con grafica fornita dall’autore. A PARTIRE DA 120 EURO
4. TRADUZIONE DEL REGOLAMENTO
Traduzione del regolamento in inglese, senza revisione delle regole – 0.12 EURO A PAROLA
5 – ELABORAZIONE DI UNA SELL SHEET E PRESENTAZIONE AD UNA SELEZIONE DI EDITORI DI GIOCHI
Elaborazione Sell Sheet e presentazione ad una selezione di editori di giochi nazionali e internazionali (impegno di un anno a partire dalla ricezione) del prototipo fornito dall’autore (Scatola, materiali e regolamento in inglese). In caso di pubblicazione sarà applicata una percentuale del 25% sui diritti di autore.
A PARTIRE DA 200 EURO
6 – CREAZIONE DI UN PROTOTIPO FUNZIONALE ALLA PRESENTAZIONE AGLI EDITORI
Creazione di un prototipo funzionale alla presentazione efficace agli editori. Miglioramento grafico e formale del gioco (regolamento e componentistica) a cura di GAMeStudio con generazione, in lingua inglese, di file digitali Print and Play, elaborazione Sell Sheet e presentazione ad una selezione di editori di giochi nazionali e internazionali (impegno di un anno). In caso di pubblicazione sarà applicata una percentuale del 25% sui diritti di autore.
A PARTIRE DA 350 EURO
SE SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI COMPILA QUESTI CAMPI
(LISTINO AGGIORNATO A NOVEMBRE 2023)